0
Your Cart
No products in the cart.
/
Giugno 6, 2023

Corso di formazione completo RSPP

3.502
4 Enrolled

(Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n. G18269 del 21.12.2022

Il corso per RSPP – Responsabile e Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione – (RSPP e ASPP) è rivolto a chi vuole specializzarsi e diventare la figura specialistica incaricata della sicurezza aziendale.

La figura specializzata avrà il compito di individuare ed elaborare tutte le misure previste in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro.

Come funziona

Il corso di formazione per RSPP è un corso di formazione completo che prevede un percorso di studi costituito da tre moduli:

  • Modulo A, il modulo base per poter accedere agli altri moduli
  • Modulo B, a sua volta diviso in Modulo B comune a tutti i settori produttivi e i moduli specifici, per chi vuole specializzarsi e assumere l’incarico di RSPP in settori specifici.
  • Modulo C, per acquisire conoscenze gestionali e relazioni e focalizzarsi sul benessere organizzativo e sulla diffusione di una cultura della sicurezza.

Per assumere l’incarico di RSPP è necessario seguire tutti i moduli. Per le specializzazioni è necessario seguire un modulo aggiuntivo presente nel percorso del modulo B.

Per diventare ASPP RSPP è fondamentale una formazione specifica sulla normativa in materia di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro e il conseguimento di una certificazione specifica (rilasciata da enti riconosciuti) che attesti le competenze acquisite in materia di rischi presenti sul luogo di lavoro e le relative attività lavorative che puoi ottenere grazie alla frequentazione dei moduli RSPP (A, B e C).

Normativa

Tutti i corsi per RSPP/ASPP sono normati dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, e ovviamente dal D. Lgs. 81/08 e smi in cui sono contenute precise indicazioni sulle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Moduli A, B, C

I corsi di formazione per il ruolo di RSPP, i cui contenuti sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, sono composti come descritto a seguire:

Modulo A

Il Modulo A per RSPP è il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore, propedeutico per l’accesso agli altri moduli di specializzazione.

A chi si rivolge

Il MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto a coloro che intendano svolgere la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il corso prevede una verifica di apprendimento finale (da svolgersi in ore aggiuntive alle 28 ore di formazione).

Modulo B

Il modulo B per ASPP e RSPP è il corso esaustivo per tutti i settori produttivi, comune e propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

A chi si rivolge

Il “MODULO B” per RSPP e ASPP è rivolto a coloro che intendano svolgere la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di ASPP RSPP in aziende non appartenenti ai settori produttivi Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità, Chimico-Petrolchimico, per i quali sono necessari dei moduli integrativi. (SP1 SP2 SP3 SP4).

Modulo C

Il modulo C del corso RSPP è il corso di specializzazione di 24 ore che consente di acquisire conoscenze e abilità relazionali, di comunicazione e gestionali per lo svolgimento della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il Modulo C consente di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo.

Pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza e utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.

Da chi è erogato

Il corso è erogato dall’Ente per lo Sviluppo Formativo CARTESIO, per l’abilitazione di liberi professionisti e lavoratori allo svolgimento del ruolo di RSPP sia interno che esterno.

Le iscrizioni sono aperte (a numero chiuso).  Non ci sono test di ingresso o selezioni. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di corsisti ammessi dalla Regione.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI

18 allevi

Frequenza

Sono ammessi alla verifica dell’apprendimento coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.

Costo del corso:

  • Percorso completo (100 ore): € 900,00

Modalità di pagamento: € 200 da versare al momento dell’iscrizione e la restante quota entro 5 giorni dall’inizio del corso.
È possibile finanziare l’intero importo fino a 12 rate mensili, salvo approvazione della finanziaria.

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI IN AULA

(possibilità di svolgere il corso in quota parte online, secondo le disposizioni della Regione Lazio)

Sede: Ente per lo Sviluppo Formativo CARTESIO – Via XX settembre, 63 a/b – 03039 Sora (FR) – tel. 0776 286552.

Course Content

Student Feedback

Excellent
0
Very Good
1
Average
1
Poor
0
Terrible
0
3.5
2 Reviews

This course is amazing, it is extremely thorough and in depth.

Great starting point for learning Swift. If you have never programmed, or never used Swift it is a great place to start.

900.00
Durations: 100 ore
Lectures: 0
Students: Max 20
Level: Tutti i livelli
Language: Italiano
Certificate: Si