0
Your Cart
No products in the cart.
/
Giugno 9, 2023

Operatore domiciliare dell’Infanzia

3.502
4 Enrolled

Corso disponibile anche in modalità Blended (50% lezioni a distanza+50% lezioni in presenza)

Il corso è Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n. G18269 del 21.12.2022

Le iscrizioni sono aperte (ma a numero chiuso).  Non ci sono test di ingresso o selezioni. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di corsisti ammessi dalla Regione.

AMBITO FORMATIVO

Servizi alla persona – Settore socio-educativo

ATTESTAZIONE CONSEGUITA:

Attestato di Qualifica Professionale autorizzato dalla Regione Lazio, valido in tutta Italia in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16/01/2013 n. 13.

TITOLO
Operatore domiciliare all’infanzia

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età

Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI

18 persone

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano passione e interesse specifico per il settore dell’infanzia (0-6 anni), motivate a investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.

 DURATA E FREQUENZA IN AULA (100% presenza)

  • 300 ore (2 mesi aula+stage aziendale c.a. 30 giorni) di cui:
  • 180 ore in aula dal lunedì al venerdì 4 ore al giorno (9:00-13:00 o 14:00-18:00)
  • 120 ore di stage aziendale alla fine del percorso d’aula presso strutture per l’infanzia convenzionate con l’Ente per lo Sviluppo Formativo CARTESIO, da scegliersi con il supporto del coordinamento didattico tra le diverse strutture distribuite in provincia di Frosinone.

DURATA E FREQUENZA IN MODALITA’ BLENDED (50% presenza + 50% online)

  • 300 ore (3 mesi distribuiti in 2 giorni a settimana in presenza + 3 giorni a settimana in FAD/Online + 1,5 mesi di stage aziendale c.a. 30 giorni in presenza) di cui:
  • 88 ore in FAD/online nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì oppure martedì-giovedì-venerdì per 4 ore al giorno (orari 9:00-13:00 oppure 14:00-18:00)
  • 92 ore in AULA/presenza nei giorni di martedì e giovedì oppure lunedì e mercoledì per 4 ore al giorno (orari 9:00-13:00 oppure 14:00-18:00)

PER IL COLLEGAMENTO IN FAD è necessario possedere:

Connessione Internet

PC o Smartphone o Tablet

120 ore di stage aziendale alla fine del percorso presso strutture per l’infanzia convenzionate con l’Ente per lo Sviluppo Formativo CARTESIO, da scegliersi con il supporto del coordinamento didattico tra le strutture distribuite nella provincia di Frosione.

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI IN AULA

Sede Ente per lo Sviluppo Formativo CARTESIO – Via XX settembre, 63 a/b – 03039 Sora (FR) – tel 0776 286552

CONTENUTI
Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l’area comunicativa, psico-pedagogica, socio-sanitaria, ludico ricreativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentarsi concretamente attività ricreative e di animazione. Grazie a simulazioni in aula si acquisiscono le abilità per l’accudimento e la gestione didattico/ludica dei bambini. Stages aziendali garantiti presso strutture per l’infanzia permettono di consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.

QUALIFICA PROFESSIONALE

Il corso di Operatore Domiciliare all’Infanzia, a seguito di un Esame con Commissione Esterna della Regione Lazio, rilascia un Attestato di Qualifica Professionale valido in tutta Italia in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16/01/2013 n. 13.

 PROFILO PROFESSIONALE

La formazione è finalizzata alla preparazione di figure professionali in grado di operare a supporto dei bambini all’interno di servizi dedicati all’infanzia o presso le abitazioni private.

L’Operatore domiciliare all’Infanzia è il lavoratore specializzato in grado di operare all’interno di un Nido Familiare e/o affiancare le educatrici dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia in tutte le attività assistenziali rivolte ai bambini. Può inoltre assolvere i compiti di cucina, lavanderia, stireria, pulizia, servizio di accoglienza dei genitori e dei bambini e ogni altro compito connesso con le esigenze delle strutture socio-educative, delle famiglie, dei bambini e degli ambienti che li ospitano. Ove previsto, si può occupare anche dell’assistenza e vigilanza dei bambini durante il trasporto scolastico.

L’Operatore domiciliare all’Infanzia è in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico psichico e intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.

L’Operatore domiciliare all’Infanzia svolge prevalentemente le seguenti attività:

  • assistere ed educare i bambini all’interno di Nidi Familiari
  • assistere e supportare il personale educativo nelle strutture socio-educative
  • somministrare il cibo ai bambini
  • mantenere la pulizia e l’ordine degli ambienti interni ed esterni anche durante le attività
  • supportare la gestione l’approvvigionamento della dispensa, la pulizia e il riordino della cucina e della dispensa

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Operatore domiciliare all’Infanzia ha la possibilità di operare in un Nido Famiglia. Può operare anche come Ausiliario nelle strutture adibite ai servizi socio-educativi e di assistenza rivolti alla prima infanzia: asili nido, micronidi, nidi familiari e aziendali, scuole dell’infanzia e ludoteche. Può inoltre prestare la propria opera per l’assistenza domiciliare presso le famiglie (Baby-Sitting) e l’animazione di bambini.

 FINALITA’

L’intervento formativo proposto si prefigge di:

  • adeguare le competenze del personale per operare in un contesto socio-educativo esigente e flessibile;
  • sviluppare il lavoro degli operatori all’infanzia in stretta collaborazione con gli altri operatori della struttura;
  • fornire competenze innovative e implementare le competenze tecniche degli Operatori all’infanzia;
  • formare figure professionali in grado di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul posto di lavoro.

In caso di impiego presso una struttura per l’infanzia in qualità di Ausiliario, l’Operatore domiciliare all’Infanzia coopera con gli educatori in iniziative complementari sussidiarie alle attività educative. Concorda con il Coordinatore l’articolazione dell’orario di servizio, partecipa, con funzione attiva alla gestione sociale, alla programmazione e formulazione delle attività e alle iniziative previste nel programma educativo. Gli Operatori domiciliari all’Infanzia inseriti in strutture socio-assistenziali fanno parte del Gruppo educativo adempiendo agli obblighi che ne derivano e partecipando alle sue riunioni.

Course Content

Student Feedback

Excellent
1
Very Good
0
Average
0
Poor
1
Terrible
0
3.5
2 Reviews

This course is amazing, it is extremely thorough and in depth.

Great starting point for learning Swift. If you have never programmed, or never used Swift it is a great place to start.

1,400.00
Durations: 300 ore
Lectures: 0
Students: Max 20
Level: Tutti i livelli
Language: Italiano
Certificate: Si