0
Your Cart
No products in the cart.
/
Dicembre 1, 2023

OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE

00
0 Enrolled

Descrizione corso:

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze della persona.
L’Operatore Educativo integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.
IL PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALE PREVEDE 8 MODULI – per totale di ore 520 e un Tirocinio curriculare (ore 120) presso cooperative convenzionate.

Luogo di svolgimento: Via XX settembre, 63 a/b Sora (FR) – Via Marco Tullio Cicerone, 168 Frosinone (FR)

Requisiti: Diploma scuola secondaria superiore

Attestato di Certificazione: Certificato di qualificazione professionale – Esame regionale

Info e iscrizioni: Tel 0776 286552 – www.entecartesio.org

Beneficiari (Target)

I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021 con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL.
Nello specifico sono soggetti residenti/domiciliati nel Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva, rispondenti alle seguenti caratteristiche:

  1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Se il potenziale beneficiario è cittadino non comunitario deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Tutti i potenziali beneficiari di GOL, come anticipato, svolgeranno un percorso di assesment presso la Rete dei Centri per l’Impiego.

Course Content

Free
Free access this course
Durations: 520 ore
Lectures: 0
Students: Max 0
Level: Intermedio
Language: Italiano
Certificate: Si

Requirements

  • Diploma scuola secondaria superiore