RIQUALIFICA IN OPERATORE SOCIO SANITARIO (percorso compensativo*)
Descrizione corso:
L’Operatore socio-sanitario è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Il corso OSS è rivolto a partecipanti con esperienza lavorativa di 24 mesi consecutivi e inquadramento contrattuale di ausiliario sanitario o assistente generico o, in alternativa, in possesso di attestato di qualifica di Assistente familiare, o di Assistente per l’infanzia rilasciato dalla Regione Lazio.
IL PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALE PREVEDE 12 MODULI – per un totale di h 600
Fondamentale per il completamento del corso al fine di perfezionare le materie acquisite in aula saranno i tirocini: Tirocinio in ambito sociale della durata di (ore 60) – Tirocinio in ambito sanitario della durata di (ore 180) da svolgersi presso gli Ospedali e Cliniche convenzionate.
Luogo di svolgimento: Via XX settembre, 63 a/b Sora (FR) – Via Marco Tullio Cicerone, 168 Frosinone (FR)
Requisiti: Diploma scuola secondaria di primo grado (Scuola media)
Attestato di Certificazione: Certificato di qualificazione professionale – Esame regionale
Info e iscrizioni: Tel 0776 286552 – www.entecartesio.org
Beneficiari (Target)
I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021 con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL.
Nello specifico sono soggetti residenti/domiciliati nel Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva, rispondenti alle seguenti caratteristiche:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Se il potenziale beneficiario è cittadino non comunitario deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Tutti i potenziali beneficiari di GOL, come anticipato, svolgeranno un percorso di assesment presso la Rete dei Centri per l’Impiego.
Requisiti
Esperienza lavorativa di 24 mesi consecutivi e inquadramento contrattuale di ausiliario sanitario o assistente generico o, in alternativa, in possesso di attestato di qualifica di Assistente familiare, o di Assistente per l’infanzia rilasciato dalla Regione Lazio.