ENTE CARTESIO, ente accreditato alla Regione Lazio per la formazione, annuncia la disponibilità di tre nuovi percorsi individuali di alta formazione sulle competenze digitali, progettati per rispondere alle esigenze di aggiornamento del personale aziendale e finanziabili attraverso i Voucher formativi individuali di FonTer (Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua del Terziario).

I corsi, della durata di 60 ore ciascuno (erogati in formula semi-individuale con max 3 dipendenti della stessa azienda), sono già pubblicati sul sito istituzionale www.entecartesio.org e pronti per essere attivati:

1. Crescere nel Digitale
Focus su Microsoft 365 Copilot per comunicazione, collaborazione e creazione di contenuti digitali avanzati (ADA QE.01.02 e QE.01.03).

2. Un Domani Digitale
Competenze digitali di base e intermedie, con introduzione a Copilot per ricerca, gestione informazioni e creazione contenuti (ADA QE.01.01 e QE.01.03).

3. Sviluppare Competenze Digitali
Alfabetizzazione su informazioni/dati e comunicazione/collaborazione in contesti digitali, con utilizzo pratico di Copilot (ADA QE.01.01 e QE.01.02).

Tutti i percorsi sono allineati al Quadro Europeo DigComp 2.2 e rilasciano, al superamento della prova finale, un Documento di Attestazione/Messa in Trasparenza valido a livello nazionale ed europeo.

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO CON VOUCHER FONTER

I corsi sono finanziabili al 100% tramite Voucher Formativo Individuale FonTer per i dipendenti di aziende aderenti o neo-aderenti al Fondo (che versano il contributo 0,30% ex art. 25 L. 845/78).

Destinatari ammessi al contributo:
– Lavoratori con contratto a tempo indeterminato
– Lavoratori con contratto a tempo determinato (in essere, durata ≥ 3 mesi)
– Stagionali (almeno 3 mesi lavorati nei 12 mesi precedenti)
– Apprendisti (professionalizzante, esclusa formazione obbligatoria)
– Lavoratori in ammortizzatori sociali o integrazione salariale
– Lavoratori agricoli stagionali con requisiti analoghi

Ogni azienda può presentare fino a 3 voucher per lo stesso percorso. Il medesimo lavoratore può beneficiare di un solo voucher sull’Avviso.

Costo del corso (per aziende non beneficiarie di voucher o privati):
€ 1.500,00 + IVA (se dovuta) a partecipante.

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTI PERCORSI

In un’Italia ancora lontana dall’obiettivo europeo dell’80% di cittadini con competenze digitali di base entro il 2030 (oggi siamo al 45,7%), questi corsi rappresentano un’opportunità concreta per le imprese del commercio, turismo e servizi di aggiornare il proprio personale, ridurre il digital divide interno e aumentare produttività e competitività.

I programmi dettagliati, con obiettivi, contenuti, requisiti di accesso, attestazione finale e tutti gli elementi richiesti dall’Avviso FonTer, sono disponibili sulle rispettive pagine del sito:

– [Crescere nel Digitale]
– [Un Domani Digitale]
– [Sviluppare Competenze Digitali]

Per informazioni e attivazione voucher:
formazione@entecartesio.org | Tel. 0776 829090

Ente Cartesio – Formazione che crea valore.