Programma GOL
- Home
- Programma GOL
Programma GOL
Programma GOL
GOL è il nuovo Programma varato dal Governo italiano per rilanciare l’occupazione nel nostro Paese. Inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), GOL nasce con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attivare percorsi di formazione e aggiornamento, incentivare l’autoimprenditorialità e aiutare concretamente le persone in situazioni di particolare svantaggio.
Il Piano di attuazione regionale, frutto di una sinergia istituzionale con il Ministero del Lavoro e con Anpal, ha l’ambizione di coniugare vari livelli territoriali e prevede una forte partecipazione delle parti sociali e di tutti i soggetti interessati.
L’obiettivo del Progetto è di animare il territorio e attrarre l’interesse dei cittadini verso questo programma. I beneficiari, dopo essere stati presi in carico dai Centri per l’Impiego (CPI) e aver svolto una fase di assessment, saranno suddivisi sulla base di cinque Percorsi a seconda delle loro caratteristiche personali, tenuto conto della “distanza dal mercato del lavoro”, delle esigenze in termini di potenziamento delle competenze, nonché rispetto alle caratteristiche socio-economiche di partenza.
Il Percorso 1 (ready to work) è rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro.
I Percorsi 2 e 3 (rispettivamente upskilling e reskilling) sono rivolti a coloro che hanno bisogno di interventi di formazione e/o riqualificazione delle competenze.
Il Percorso 4 (lavoro e inclusione) si rivolge ai soggetti che esprimono bisogni complessi, prevedendo anche l’attivazione della rete dei servizi territoriali.
Il Percorso 5 (Ricollocazione Collettiva) è diretto ai lavoratori ancora formalmente occupati, ma potenzialmente in transizione, per effetto di crisi aziendali.
Ente Cartesio partecipa in qualità di Ente Promotore segnatamente per le misure I Percorsi 2 e 3 (rispettivamente upskilling e reskilling)
Il Programma GOL costituisce un’importante occasione per completare il processo di riorganizzazione e di potenziamento della rete dei servizi pubblici per il lavoro nel Lazio.